CHE ARIA TIRA A MONTESILVANO?

Comunicato stampa 16 gennaio 2014

In 10 dei primi 12 giorni dell’anno l’aria è risultata pessima o scadente.

L’unica centralina per il rilevamento della qualità dell’aria presente a Montesilvano, situata in Corso Umberto I, sul marciapiede che costeggia il parcheggio antistante il complesso residenziale “Il Cormorano”,  nei primi 12 giorni del nuovo anno  ha rilevato , in una scala da PESSIMO a BUONO, che l’aria respirata è risultata pessima o scadente in una percentuale superiore all’ 80% dei giorni. In base al livello degli inquinanti rilevati, tra cui biossido di azoto, benzene, monossido di carbonio, PM10 e PM2.5, l’aria che i cittadini hanno respirato è risultata in 3  giorni  PESSIMA, in 7 giorni SCADENTE, in un solo giorno ACCETTABILE e  in nessun giorno BUONA. La giornata del 10 gennaio non presenta dati rilevati.  (fonte sira.artaabruzzo.it)

È bene ricordare che il Piano della Qualità dell’Aria della Regione Abruzzo identifica l’area metropolitana come Zona di Risanamento in cui porre in essere tutte le opportune iniziative per diminuire quanto prima le emissioni. La cattiva qualità dell’aria è la prima causa ambientale di morte prematura in Europa: nel 2010 circa 400mila persone sono morte per l’inquinamento dell’aria. La rivista scientifica, Lancet oncology nel luglio scorso,  ha collegato il Pm10 a vari casi di cancro ai polmoni è risultato che Per ogni aumento di concentrazione nell’aria di 10 microgrammi/mc delle PM10 il rischio di ammalarsi di cancro al polmone aumenta del 22%. Per l’adenocarcinoma al polmone l’aumento è ancora maggiore, pari al 55% è importante notare che lo studio, inoltre, sottolinea come non vi siano soglie accettabili di concentrazione, visto che l’aumento dei tumori avviene anche con livelli inferiori dei limiti medi annui attuali fissati dall’Unione Europea (40 microgrammi/mc per le PM10 e 25 microgrammi/mc per le PM2,5).

Nel 2013 sono state 17 i giorni in cui a Montesilvano si sono superati i limite di legge per le concentrazioni del PM10, un giorno in più rispetto al 2012, mentre nel 2011 furono 32. Si tenga conto che la legge italiana “tollera”  35 giorni di superamento. Inoltre per quanto riguarda le concentrazioni di PM2.5 sono stati 4 i giorni di superamento nel 2013. A Montesilvano, la città soffoca tra traffico e cemento: purtroppo tira davvero una brutta aria! È, quindi, necessario un monitoraggio reale e capillare della qualità dell’aria, purtroppo è attiva una sola centralina mentre a Pescara ce ne sono 6. È bene che l’amministrazione comunali stanzi risorse di concerto con ARTA e regione Abruzzo per implementare la rete delle centraline. Bisogna ridurre la congestione e l’uso dell’auto privata in città, attraverso un mix di interventi. Serve un Piano della mobilità metropolitana. Sin da subito l’amministrazione deve approntare uno strumento di pianificazione su scala comunale per ridurre l’impatto del traffico urbano sulla qualità dell’aria cittadina. La mobilità sostenibile è condizione indispensabile per una migliore qualità di vita: meno traffico significa aria pulita, meno rumore, spazi pubblici restituiti ai pedoni, sicurezza nelle strada.  Una città turistica dovrebbe essere una città che migliora la qualità della vita e dell’aria e nella quale ci si muova facilmente a piedi e in bicicletta e con i mezzi pubblici. O no?

Le audizioni di oggi nelle Commissioni consigliari Bilancio e Servizi  del Comitato per la mobilità sostenibile, dell’Associazione Carrozzine Determinate, di Movimento cinque stelle e di In movimento per i beni comuni” Rifondazione Comunista – Verdi, sono un primo passo, ma ora occorre essere conseguenti:  si potrebbe iniziare destinando il nuovo tratto di Coso Strasburgo, esclusivamente al transito ciclopedonale, viste le numerose problematiche di accessibilità.

Il documento presentato nelle Commissioni consigliari comunali Bilancio e Servizi

Corrado Di Sante

“In movimento per i beni comuni Rifondazione-Verdi”

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>