4 SU 4. SU CORSO UMBERTO CI SONO 4 INCROCI CON SEMAFORO IN TUTTI, NESSUNO ESCLUSO, ALMENO UN SEMAFORO PEDONALE È FUORI USO.
La pioggia di multe a seguito dell’installazione del T-Red, all’incrocio tra Corso Umberto e Via Adige, ha suscitato in città grande dibattito e consueta coda polemica.
È pur vero che molti automobilisti sono indisciplinati e che occorre sempre rispettare il codice della strada ma l’amministrazione Maragno ha di nuovo toppato visto che è assai diffusa l’opinione che Il semaforo “intelligente” sia un vero e proprio bancomat per le casse cittadine, con buona pace della sicurezza stradale.
Difficile dar torto ai cittadini, basta fare una passeggiata su Corso Umberto per accorgersi che nessuno degli impianti semaforici posti su 4 diversi incroci di Corso Umberto, con Via Adige, Via Marinelli, Viale Abruzzo e Viale Europa, è pienamente e regolarmente in funzione. In tutti e 4 gli incroci almeno un semaforo pedonale è fuori uso, spento, girato o divelto.
All’incrocio con Via Adige entrambi i semafori pedonali su Corso Umberto, posti a sinistra per chi proviene dal mare hanno il rosso spento, uno ha la protezione della lampada completamente rotta.
Eppure negli ultimi mesi è sotto la lente di ingrandimento quotidianamente.
Proseguendo da sud a nord all’incrocio con Via Marinelli il semaforo pedonale lato monti a sinistra per chi proviene dal mare è divelto, piegato e non in funzione, mentre il semaforo pedonale lato sud su Via Marinelli, se pur miracolosamente funzionante è rivolto verso gli automobilisti e con la copertura laterale rotta.
Poi si arriva all’incrocio con Viale Abruzzo qui il semaforo pedonale lato sud, sempre su Viale Abruzzo ha la protezione della lampada e la lampada stessa completamente rotte, stessa cosa per il rosso pedonale sul semaforo lato mare su Corso Umberto posto sulla destra di chi proviene dal mare.
Infine all’incrocio con Viale Europa il semaforo pedonale lato mare su Corso Umberto a destra per chi proviene da Viale Europa è spento. Insomma vita dura un po’ per tutti in città.
Corrado Di Sante
Segretario Provinciale PRC- Sinistra Europea