MONTESILVANO POTATURE SBAGLIATE E FUORI TEMPO MASSIMO. IL REGOLAMENTO COMUNALE VIETA CAPITOZZATURE E POTATURE TRA MARZO E LUGLIO. IMPROVVISAZIONE AL GOVERNO.
Oggi e domani su Via Finlandia è prevista la potatura dei platani. Potature, o meglio capitozzature, eseguite in piena fase vegetativa degli alberi. Eppure il “Regolamento per la tutela e l’igiene del verde pubblico e privato” del comune di Montesilvano al comma 2 dell’articolo 11, dedicato alle potature, prescrive: ”Sono vietati gli interventi di capitozzatura, cioè i tagli che interrompono la crescita apicale del fusto e quelli praticati su branche aventi diametro superiore a cm. 10. Fanno eccezione al divieto di cui sopra gli interventi necessari a garantire la pubblica incolumità”. Davvero possiamo credere ci siano problemi di incolumità pubblica per le alberature di Via Finlandia? Proseguendo al comma 6 sempre dell’articolo 1 si ribadisce : ”Gli interventi di potatura degli alberi e delle siepi dovranno comunque essere effettuati nel rispetto della nidificazione dell’avifauna e delle norme di riferimento; in linea generale non dovranno essere effettuati nel periodo Marzo – Luglio .” Avvisiamo la giunta Maragno che siamo ad Aprile, il tempo passa e per fortuna siamo anche al termine di questa legislatura.
Insomma basta leggere l’articolo 11 del regolamento comunale per rendersi conto che si sta facendo tutto quello che il regolamento vieta e sanziona: comma 4 dell’articolo 11 “Ogni intervento di capitozzatura o di potatura non eseguito a regola d’arte si configura come abbattimento e come tale viene sanzionato.”
Siamo alla solita improvvisazione di quello che rimane della giunta di centrodestra che non è in grado di rispettare neppure i regolamenti comunali. Alberi in piena fase vegetativa, capitozzati, dei quali resteranno dei moncherini spelacchiati. Una bella cartolina per l’estate. L’improvvisazione fa danni al patrimonio verde della città e alle casse comunali.
A Montesilvano come dimostrano le vicende di questi giorni c’è sempre tempo per cambi di casacca e giri di poltrone, ma avvisiamo la giunta Maragno che invece per potare gli alberi ci sono tempi e regole precisi da rispettare, lo dicono decine e decine di pubblicazioni scientifiche e il regolamento comunale.
Corrado Di Sante
Rifondazione Comunista