BANDIERA VERDE. LA BANDIERA LA PAGA IL COMUNE DI MONTESILVANO PER SÉ E PER TUTTI I COMUNI PREMIATI.
Con imbarazzo spulciando sull’ albo pretorio del comune di Montesilvano ci siamo imbattuti nella determina n. 105 del 30/03/2018 (registro di settore) “Impegno per servizio stampa bandiere – IV CONVEGNO NAZIONALE delle “BANDIERE VERDI – CIG: ZA022FFE3E“. La determina riporta quanto segue “la realizzazione del programma della cerimonia, prevede il sostenimento di una serie di costi organizzativi tra i quali quelli relativi alla stampa di bandiere per la consegna alle autorità presenti all’ evento e per l’ allestimento delle location relative alle attività previste per l’ occasione”.
Quante bandiere serviranno per la premiazione e per l’allestimento? Sono 136 i comuni che hanno ricevuto il “prestigioso” riconoscimento. “Il contratto, dunque, avrà per oggetto la prestazione di servizio grafica e stampa di n. 200, f.to 70×100 , e n. 13, f.to 150×100, bandiere personalizzate di tessuto telo nautico antivento e confezionate con laccetti;” Per un impegno di spesa pari a € 2.437,60.
La bandiera verde o meglio le bandiere verdi di ciascun comune premiato le ha pagate il comune di Montesilvano.
E quanto ci è costato l’intero evento? Con delibera n. 85 del 30/03/2018, la Giunta comunale di Montesilvano ha fatto un primo stanziamento di 2.500 euro , mentre con delibera 94 del 19/04/2018 ha impegnato ulteriori 12.500€ , ai quali si è aggiunta la sponsorizzazione di 1.000 euro della Banca di credito cooperativo. Il totale della somma a caricato dei cittadini di Montesilvano, impegnati dalla Giunta Maragno è pari a 15.000 euro, per il convegno di martedì 24 e la cerimonia di premiazione di mercoledì 25.
Nella vita comune quando si riceve un premio, o anche una semplice targa di partecipazione, si può pagare al massimo l’iscrizione o la quota di partecipazione. Il comune di Montesilvano, invece è generoso, con i soldi dei cittadini, paga la cerimonia di premiazione e anche il premio ovvero la bandiera verde. Non abbiamo bisogno di questi “premi”, ma di azioni concrete che rendano bella, vivibile e solidale la nostra città. Lo capisce anche un bambino.
Corrado Di Sante
Rifondazione Comunista
P.S. Per saperne di più. Chi è Italo Farnetani, ideatore della “Bandiera Verde”?
Conoscete la storia della “libera università di Malta”? Credo basti per capire “il prestigio” del riconoscimento “ricevuto”.