SPIAGGIA DI SETTEMBRE
Oggi sono stato sulla spiaggia libera tra Sabbia d’oro e Bagni Bruno, la spiaggia è come trattiamo quotidianamente le nostre spiagge né più pulita né più sporca.
Non esistono eventi ad impatto zero neppure quando ci sforziamo di fare la raccolta differenziata, di acquistare e consumare cibo biologico o autoprodotto nel giardino di casa. Ciascuno di noi ha la propria impronta ecologica sul pianeta più o meno grande.
Poi, visto che non ho assisto al #JovaBeachParty e constatato il diffuso entusiasmo in città e regione, ho cercato qualche “souvenir”, una volta raccolti dalla sabbia li ho sistemati nel bidone dei rifiuti più vicino.
Tirava vento, tra marciapiede e spiaggia non c’è più la siepe abbandonata al suo destino delle amministrazioni passate e presenti, così ora la sabbia si riprende la pista ciclabile.
Superato Fosso Mazzocco che aspetta la prossima pioggia per riversare i “nostri” liquami in mare, sono arrivato alla spiaggia libera “Le dune”. Da qualche anno questo tratto di spiaggia destinato all’alaggio natanti non viene “pulito” con i mezzi meccanici e così in breve tempo sono tornate le dune e la vegetazione. Vi consiglio una passeggiata nella prossima primavera troverete, quel tratto di spiaggia, in fiore. Settembre ha ancora il sapore del mare, del sole dell’estate!
Lascia un Commento