Sindaco in trotter? Inquinante, spendaccione e il più delle volte irregolare!
Comunicato 15 aprile
La lista “in movimento per i beni comuni Rifondazione Comunista – Verdi” con Corrado Di Sante è tutta un’altra storia: rispettosi delle regole e dell’ambiente, ieri oggi e domani.
Il 10 aprile abbiamo inviato un esposto al Prefetto di Pescara, al Sindaco di Montesilvano e al Comando di Polizia Municipale, per diverse irregolarità nell’avvio della campagna elettorale a Montesilvano. Questa mattina abbiamo chiesto l’intervento della Polizia Municipale per denunciare la presenza di trotter a sostegno del candidato sindaco del centrosinistra Attilio Di Mattia e della candidata sindaco del centrodestra Manola Musa nel piazzale adiacente il “The Space Cinema Porto Allegro”. I trotter erano posizionati fermi, senza autista, già dalle 7 del mattino e sono rimasti lì per tutta la mattinata, non è l’unico né il primo caso di violazione della normativa elettorale a cui assistiamo da venerdì 6 aprile.
Ricordiamo che il Ministero dell’Interno ha precisato che durante la campagna elettorale può essere consentita la propaganda elettorale itinerante su mezzi mobili (automezzi, pullman, camper,…) che, però, non possono essere lasciati in sosta nelle vie o piazze o altro luogo pubblico o aperto al pubblico dalle ore 8:00 alle ore 22:00 per più di un’ora. E dopo le 22:00, detti mezzi mobili, non possono sostare in aree pubbliche o aperte al pubblico (e quindi soltanto in aree private).
Tutti proclamano il cambiamento e la sobrietà e poi fanno esattamente il contrario. Mentre i lavoratori e le loro famiglie vivono il dramma della disoccupazione, della riduzione dei redditi a causa dei tagli del governo Berlusconi-Monti: giornalmente candidati a sindaco e singoli consiglieri dilapidano migliaia di euro per automezzi, oltretutto inquinanti, difficilmente coniugabili con la sostenibilità ambientale. È scandaloso, è la solita ipocrisia in salsa montesilvanese!
E se non bastasse la Giunta uscente Cordoma-Musa (entrambi candidati) a 10 giorni dall’avvio della campagna elettorale non è stata ancora capace di numerare i tabelloni per la propaganda elettorale diretta e indiretta, rendendo di fatto impraticabile e selvaggia l’affissione dei manifesti, negli unici spazi consentiti dalle norme. Nel frattempo chi dovrebbe controllare il regolare svolgimento della campagna elettorale, il corpo di polizia municipale, è da anni sotto organico e conduce una lotta impari davanti alle numerose violazioni a cominciare da quelle del Sindaco Pasquale Cordoma e del suo Assessore nonché candidato sindaco Manola Musa.
Invitiamo le cittadine e cittadini a segnalare alla nostra lista e alle autorità competente eventuali irregolarità: è inutile lamentarsi, occorre passare all’azione facendo valere regole e diritti. A Montesilvano per cambiare davvero non c’è bisogno dei soliti politicanti ma di cittadinanza attiva.
Corrado Di Sante Candidato sindaco Lista “in movimento per i beni comuni Rifondazione Comunista – Verdi”