Di Mattia sfida la nazionale di Prandelli
Dopo la Giunta “spaziale”, giovedì 14 alle 17 ci sarà il grande debutto per il neo-consiglio comunale di Montesilvano. Un debutto “europeo”, infatti il consiglio “scenderà in campo” qualche decina di minuti prima della partita Italia-Croazia. E così Attilio Di Mattia lancia la sfida alla nazionale di Prandelli, ed al gioco più amato dagli italiani. Il sindaco ha davvero coraggio. Riuscirà a tenere “in campo” tutti i consiglieri per la surroga degli assessori e l’elezione del Presidente del Consiglio? Sarà riuscito ad accontentare tutti i malpancisti ed evitare franchi tiratori per la nomina di Carlo Tereo De Landerset a presidente del Consiglio Comunale? A quale gruppo aderirà Deborah Comardi dopo la dissoluzione di Sinistra (dis)unita?
Giovedì quindi si comincerà col botto, da un lato l’Italia con Pirlo, Cassano, Balotelli e la Croazia con Modric, Mandzukic Jelavic e dall’altro la maggioranza con il metodista di lungo corso Pavone(PD), il rapido nei passaggi Gabriele (UDC), l’esuberante Di Stefano (PD) e la minoranza che risponde con il regista di sempre Di Blasio (Arcobaleno) e la fresca tutta da testare coppia d’attacco Maragno (gruppo Di Giovanni) – Musa (PDL).
Scherzi a parte, speriamo che i Montesilvanesi saranno presenti al primo consiglio comunale. Sarebbe davvero una tristezza assistere ad un consiglio fuggi-fuggi o ancor peggio deserto, a parte gli addetti ai lavori.
Per quanto riguarda gli Europei di calcio 2012 (Polonia-Ucraina) il contesto in cui si svolgeranno questi europei non è dei migliori per quanto riguarda l’Ucraina (l’Italia gioca in Polonia) la rappresentante dell’opposizione Iulia Timoshenko ha denunciato di essere stata sottoposta a maltrattamenti e sevizie e, per questo, aveva iniziato uno sciopero della fame, numerosi sono gli episodi di tortura da parte delle forze dell’ordine e negli ultimi mesi numerose associazioni animaliste hanno denunciato un massacro senza precedenti di randagi per “pulire” le città che ospiteranno le nazionali. Da questo punto di vista emblematici furono i Mondiali in Argentina nel 1978, mentre il mondo applaudiva nelle carceri argentine la dittatura militare con l’avallo della CIA torturava ed uccideva migliaia di argentini “desaparecidos”.
Corrado Di Sante
P.S. È possibile che giovedì la Camera dopo il Senato con l’avallo di PD,PDL, FLI e UDC inizi la discussione e la votazione per la manomissione dell’articolo 18, per licenziamenti sempre più facili, FIOM e Federazione della Sinistra sono mobilitati per scongiurare l’ennesima controriforma del Governo Monti a danno delle lavoratrici e dei lavoratori. Non lasciamoci distrarre!