MONTESILVANO: SVASTICHE SUI MURI ED INTIMIDAZIONI
Comunicato stampa 24/10/2012
IL COMUNE PROVVEDA ALLA CANCELLAZIONE
SCRITTE DAVANTI CASA DEL SEGRETARIO DI RIFONDAZIONE.
I soliti ignoti, nella giorni scorsi hanno imbrattato i muri sulla Strada Parco che a Montesilvano prende il nome di Viale della Liberazione e altre strade della città con svastiche, croci celtiche e simboli riconducibili alle SS, la polizia speciale nazista.
È un fatto grave da non sottovalutare, un fatto che dovrebbe spingere le forze sociali, l’amministrazione e la cittadinanza ad un moto di indignazione.
Non è la prima volta che accade nella nostra città, questa volta però ci si è spinti anche oltre infatti una croce celtica è stata dipinta con vernice anche sotto l’abitazione a Montesilvano del segretario provinciale di Rifondazione Comunista e candidato sindaco alle ultime elezioni Corrado Di Sante da un gruppo di estremisti di destra che si sono lì fermati intenzionalmente per lasciare un segno chiaramente intimidatorio.
All’ombra del cemento e nel pieno della crisi trovano terreno fertile sottoculture tinte di violenza, con la solita caccia al diverso e purtroppo sappiamo già come è andata a finire una volta nella storia recente. Noi manteniamo la schiena dritta e continuiamo il nostro lavoro quotidiano fatto di ascolto delle istanze delle/dei cittadine/i, di contrasto ai poteri forti che continuano a tenere in ostaggio la città e spiegando che la crisi è frutto di in un modello economico che vuole trasformare tutto in merce comprese le nostre vite: è il capitale che distrugge il lavoro e ci rendere più poveri.
L’amministrazione comunale intervenga per la rimozione di simboli e scritte nazifasciste che nulla hanno a che fare con la nostra Costituzione repubblicana ed antifascista, ci sono valori che non possono avere zone d’ombra o tentennamenti. Montesilvano non può tollerare svastiche ed intimidazioni.
La nostra solidarietà a Corrado e alla sua famiglia.
Segreteria Provinciale
PRC Federazione di Pescara
Michele Castellano
Segretario del Circolo del PRC di Montesilvano