RIFIUTI A MONTESILVANO NULLA DI NUOVO

Comunicato stampa 29 novembre 2012

CAMBIALI ELETTORALI E MALAGESTIONE LI PAGANO I CITTADINI!

La percentuale di raccolta differenziata di Montesilvano è al di sotto di quella di Napoli nei giorni dell’emergenza e stiamo anche retrocedendo: nel 2010 la percentuale era del 14,70%, nel 2011 è scesa al 12,54%  (dati Osservatorio regionale sui rifiuti) e visto che nulla è stato fatto in questo anno la situazione è indecente. Siamo lontanissimi dall’obbligo europeo del 65% di raccolta differenziata, che avremmo dovuto raggiungere nel 2012.

Per questo noi già in campagna elettorale proponemmo che il comune di Montesilvano facesse propria la strategia RIFIUTI ZERO puntando su raccolta porta a porta spinta, riduzione, riciclaggio e riuso, come avviene nella città di San Francisco e in migliaia di città europee e italiane. Non vogliamo inceneritori e discariche obsolete, ma un’impiantistica adeguata sul modello dei comuni più avanzati. Una filiera che può produrre lavoro e reddito. Rivendichiamo alla nostra battaglia in Consiglio regionale l’aver finora impedito in Abruzzo la realizzazione di inceneritori. Centrodestra e centrosinistra hanno fallito la sfida perché a livello comunale, regionale e dei consorzi hanno dimostrato incompetenza, corruzione, clientelismo sfrenato, intrecci maleodoranti con imprenditori del settore, ampiamente evidenziati dalle inchieste della magistratura..

Il sindaco Di Mattia in campagna elettorale ha fatto il piazzista di uno specifico miracoloso impianto che avrebbe risolto tutti i problemi.  Di Mattia era al corrente dell’esistenza del bando di affidamento del servizio rifiuti? Rifondazione ne era al corrente e  contestò per tempo quel bando, nel merito e nella tempistica, visto che intrecciava le vicende giudiziarie, proprio nella gestione dei rifiuti e di Ecoemme, dell’ex sindaco Cordoma. Peccato che come al solito fummo lasciati soli. Ora alla prova dei fatti  tutto è in stallo: un continuo rimpallo tra la RIECO che acquisendo la Ecologica Sangro (gruppo Di Zio) si è ritrovata vincitrice dell’appalto voluto dalla Giunta Cordoma e la nuova Giunta che visti i costi elevati non intende procedere all’affidamento. Al di là del bando e dei costi, una cosa è certa Montesilvano non può prescindere dal raggiungimento nell’immediato del 65% di raccolta differenziata, che vuol dire porta a porta, altrimenti si rischia di allungare la lunga lista di procedure d’infrazioni alle quali l’Italia e sottoposta e che paghiamo noi cittadini.

Oggi invece la Giunta comunale revoca il bando aggiudicato da Ecologica Sangro, sceglie di rimanere alla raccolta stradale, caso più unico che raro, scommette sulla sopravvivenza di ECOEMME (Gruppo DI ZIO) per i prossimi 2 o 3 anni e punta a realizzare l’impianto Arrowbio il cui brevetto è di proprietà esclusiva della multinazionale israeliana Arrowecology Ltd.

Nel frattempo Nino D’Annunzio che aveva partecipato alle Primarie. Il primo agosto scorso è stato nominato vice-presidente di Ecologica SRL.  Ecologica SRL è una società partecipata da Ambiente SpA  e dalla DECO della famiglia DI ZIO.  Ecologica SRL alla pari di Ecoemme presenta numerosi profili di illegittimità e dovrebbe essere sciolta, una vicenda parallela a quella di Ecoemme frutto dell’ intreccio malsano tra cattiva politica e malagestione dei rifiuti.

Di Mattia paga le responsabilità di ieri e di oggi dei suoi alleati che occupano i carrozzoni della mala gestione dei rifiuti,  e qualche cambiale elettorale. Nulla di nuovo per Montesilvano e per cittadini che continueranno a pagare la malagestione nella TARSU

Corrado Di Sante

“in movimento per i beni comuni Rifondazione Comunista – Verdi”

La delibera G.M.  n. 275  del 15 novembre 2012 che revoca il bando 

La delibera G.M. n.276 del 15 novembre 2012 che punta a realizzare l’impianto Arrowbio

Le linee guida votate nel dicembre 2010 dal consiglio comunale per avviare un bando per la raccolta porta a porta.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>