INCREDIBILE, SI CONTINUA CON LA LOTTIZAZIONE DEGLI SCRUTATORI
Comunicato stampa 12 gennaio 2013
Il 5 luglio 2012 depositammo nelle cassette riservate ai consiglieri comunali di Montesilvano una proposta di ordine del giorno e una proposta di deliberazione da portare in discussione e votazione nel primo consiglio utile per mettere fine alla lottizzazione degli scrutatori.
Sono trascorsi 6 mesi, si torna alle urne e il consiglio comunale non è riuscito a porre rimedio: volarono parole grosse nei confronti dell’ex sindaco Pasquale Cordoma, ma alla prova dei fatti la nuova Giunta comunale e il nuovo consiglio non sono stati capaci di cassare la nomina lottizzata.
Spiace davvero che il Sindaco Di Mattia e il consiglio comunale abbiano perso un’altra buona occasione per dare un segnale di discontinuità con il passato.
È evidente che la crisi economica, mette in crisi le regole della democrazia. Il controllo democratico e di servizio verso collettività che deve garantire chi svolge la funzione di scrutatore durante le elezioni, in tempo di crisi, aldilà delle buone intenzioni, non può diventare uno strumento vergognoso di ricatto della politica politicante verso i cittadini elettori.
In ogni caso se sindaco e consiglio volessero hanno tempo fino al 4 febbraio per modificare questa norma.
Noi ci auguriamo che pongano fine alla lottizzazione e che si torni al sorteggio.
Corrado Di Sante, in movimento per i beni comuni Rifondazione e Verdi