RIAB: IL COMUNE FACCIA SENTIRE LA PROPRIA VOCE

Comunicato stampa 9 marzo 2013.

Il prossimo martedì 12 marzo il Comitato per la Valutazione di Impiatto Ambientale della Regione Abruzzo sarà chiamato ad esprimersi anche riguardo a progetti ed attività che insistono nel territorio del Comune di Montesilvano.

Tra questi vi sono un impianto per il recupero di rifiuti non pericolosi derivanti dall’edilizia della ditta Saline s.r.l.  e il rinnovo dell’autorizzazione alla RIAB s.r.l per il recupero di rifiuti non pericolosi.

È importante che il comune di Montesilvano partecipi, chiedendo un’audizione, e faccia sentire la propria voce in sede di comitato V.I.A.

Ricordiamo che la RIAB  recentemente ha patteggiato per una serie di reati ambientali che avevano portato anche al sequestro degli stabilimenti. Tra i reati contestati risultavano:  la raccolta non autorizzata di rifiuti pericolosi, tra cui oli minerali, acetato di cobalto, sostanze chimiche di scarto, e il loro stoccaggio nelle sedi aziendali; lo sversamento di acque reflue industriali contenenti sostanze pericolose, una parte delle quali aveva invaso il terreno dei confinanti; esalazioni gassose in quantità tale da arrecare danno alla salute dei vicini, la mancata rimozione di lastre di amianto nonostante l’ordinanza del sindaco; l’emissione di rumori molesti sia per l’attività di lavorazione che per il funzionamento di un gruppo elettrogeno

L’attuale amministrazione ha il dovere di mantenere alta l’attenzione, per garantire tutela dell’ambiente e della salute e la buona condotta delle aziende presenti sul nostro territorio. Sarebbe anche il giusto segnale nei confronti dei tanti cittadini, abbandonati dalle precedenti amministrazioni ,  che si sono battuti contro un‘azienda che ha ammesso di aver inquinato ed hanno così fatto valere i propri diritti e quelli di tutta la cittadinanza.

 

La convocazione del comitato VIA

 

Corrado Di Sante

“in movimento per i beni comuni Rifondazione Comunista – Verdi”

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>