GTM LINEA N.16 IN 13 ANNI QUASI DIMEZZATE LE CORSE.
I Post-it di Montesilvanoincredbile
Nei giorni scorsi durante una conferenza stampa mi è saltata agli occhi la foto sull’atrio al quarto piano del comune di Montesilvano con gli orari della linea circolare n.16 del febbraio del 2000. Si conferma quanto denunciato due settimane fa rispetto al taglio delle linee dei bus anche a Montesilvano, un taglio ultradecennale.
Dal 2000 sono trascorsi più di dieci anni, ben 4 amministrazione diverse, la popolazione è cresciuta di oltre 10000 abitanti. Una crescita che ha riguardato anche la zona collinare: a ben guardare il versante di Montesilvano Colle verso Pescara e Spoltore la speculazione edilizia ha mangiato un bel pezzo di campagna.
E’ lecito pensare che intere famiglie abiteranno sicuramente quella parte della collina. E’ normale, quindi attendersi una crescita dei servizi di trasporto pubblico, eppure dal 2000 ad oggi dalle 18 corse in arrivo e ripartenza da Montesilvano Colle per Montesilvano marina o per Pescara, siamo passati a sole 11 corse con un taglio di ben 7 corse.
Passano gli anni, crescono la popolazione e le esigenze dei cittadini eppure diminuiscono i servizi, diminuisce la qualità della vita ed aumentano inquinamento e spese per le famiglie.
Nel frattempo la ex Gestione Governativa con la privatizzazione è diventata Gestione Trasporti Metropolita S.p.A.. Si conferma che la stagione delle liberalizzazioni e delle trasformazioni delle società pubbliche in società per azioni non ha portato alcun beneficio anzi, è aumentato il costo del biglietto e contemporaneamente sono diminuite le corse.
Corrado Di Sante
In movimento per i beni comuni Rifondazione Comunista – Verdi