CHI SONO

Mi chiamo Corrado Di Sante, ho  29 anni appena compiuti. Sono un attivista dei movimenti sociali, precario come tanti giovani in città.

Ho coordinato nella nostra regione la campagna referendaria per l’Acqua bene comune. Sono tra gli animatori dell’Abruzzo Social Forum, e nella mia vita di attivista ho animato  numerosissimi comitati e coordinamenti in difesa del territorio, movimenti studenteschi, sono presidente dell’Associazione culturale Movimentazioni e segretario provinciale di Rifondazione Comunista.

Sin da piccolo in città, mi sono battuto per la difesa del verde pubblico dei Giardinetti di Via Gramsci e per la difesa del fiume Saline prima che diventasse Sito di bonifica di Interesse Nazionale(2003).  Alle scuole medie per ben 2 anni abbiamo presentato al Sindaco di allora Renzo Gallerati un dossier fotografico dal titolo  “Dai diamanti non nasce nulla, ma questo è vero letame!” per denunciare lo stato di degrado dei giardini e del fiume. Avevo 12 anni.

Prima di darmi con passione all’attivismo sociale, non si direbbe, ma ho cantato per diversi anni nel Coro Polifonico Parrocchiale della Chiesa Sant’Antonio.  Ho visto il campo di calcetto dove giocavo da piccolo in fondo alla mia via (Via Garibaldi, dove tuttora vivo)  coprirsi di cemento, lì ho capito che per cambiare la realtà occorre impegnarsi e lottare.

Per me prima di tutto, politica, è una parola nobile e ha a che fare con il cuore e la passione, a partire dalle giornate di Genova 2001 (la mia prima manifestazione avevo appena 18 anni), al concertone per l’estensione dell’articolo 18 (Sud Sound System Stella Maris – Montesilvano 12 giugno 2003), alla vittoriosa campagna referendaria per l’acqua e fino ad oggi.

Montesilvano è la capitale europea delle inchieste che trasversalmente coinvolgono nei processi tuttora in corso PD e PDL, insomma LORO IN OGNI INCHIESTA CI SONO, NOI IN OGNI LOTTA CI SIAMO. Rifondazione, Verdi ed il sottoscritto ci sono in direzione ostinata e contraria. Aperti a tutte le energie positive e di movimento.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>